​​​​​​​
Dal 2010 sono docente all'Istituto Europeo di Design, ho avuto il piacere di collaborare all'ideazione della materia "Tecniche dei Procedimenti di Stampa", corso presente tutt'ora nella programmazione didattica e che continuo a insegnare dalla sua Nascita. In questi anni ho avuto la possibilità di insegnare anche: "Art Direction", "Interaction Design", "Immagine Coordinata", "Visual Word (progettazione3)".

Inoltre ho seguito come Relatore varie tesi, tra le più importanti: "Rebranding Civita di Bagnoreggio" in collaborazione con il Comune e la Provincia di Viterbo, il "Progetto editoriale di una nuova edizione del celebre “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne", in collaborazione con Morellini Editore, il progetto editoriale "La via Francigena - 45 TAPPE A PIEDI TRA NATURA, ARTE E SAPORI​​​​​​​" in collaborazione con il Touring Club Italiano.

Nel corso degli anni ho avuto modo di coordinare gruppi di studenti in collaborazioni extrascolastiche con brand di livello internazionale tramite il dipartimento dei "Progetti Speciali" dello IED Roma.
A seguire alcuni esemplificativi esempi:
Nutella - Ferrero
Year // 2012
Un contest on-line tra tutte le sedi IED Italia (ROMA | MILANO | TORINO | FIRENZE) per la grafica di uno dei più famosi set di bicchieri, quelli collezionabili acquistando le confezioni da 200g, dal titolo "Un risveglio ad opera d'arte".
Il progetto di Davide, selezionato da Roma ha vinto il contest ed è stato prodotto e messo in commercio.

Student  //  Davide Scarpantonio

Regione Puglia - Air Dolomiti
Year // 2020
Per dare impulso alla stagione turistica pugliese, PugliaPromozione ha ideato un prodotto editoriale d’autore firmato IED per i passeggeri di Air Dolomiti in rotta verso la Puglia, creando un ponte con la Germania. 
22 studenti hanno confezionato più di 40 artwork che Reinterpretano gli elementi iconici della Puglia attraverso delle illustrazioni d’autore per accompagnare i viaggiatori sul volo Air Dolomiti in rotta verso il tacco d’Italia.

Student  //  Ansideri Pietro  //  Antinolfi Roberta  //  Baschetti Giulia  //  Chen Yi  //  Falcone Francesco  //  Finiguerra Vito  //  Fragale Riccardo  //  Laezza Giuseppe  //  Leone Chiara  //  Masci Beatrice  //   Mastromoro Matteo  //  Mazzini Chiara  //  Mintone Mariano  //  Murtas Monica  //  Nappi Elisabetta  //  Nazionale Claudia  //  Palazzi Alessio  //  Paolucci Gianmarco  //  Pichi Gianluca  //  Pugliano Laura  // Recchia Marco  //  Sterbini Edoardo

Creative direction  //  Luigi Vernieri  
Malta Tourism Authority
Year // 2018
Il genius loci di Malta, in una sintesi visiva che ne coglie gli aspetti caratteristici, curiosi, tradizionali per reinventare la sua impronta estetica nell’anno in cui Valletta si presenta al mondo come Capitale Europea della Cultura. Ecco la missione IED Travel Experience di “Malta Signs & Posters”, un volume che racchiude tutto questo. Tra le varie sedi IED (Roma, Milano, Torino, Madrid) 9 giovani
creativi sono stati selezionati tra studenti ed ex studenti. Grafici, video designer, illustratori, fotografi hanno formato il team protagonista della spedizione creativa durata una settimana.

Student  //  Jorge Aritz Urgoiti Serrano  //  Cristina Chiarle  //  Cristina Damiani  //  Marta Giunipero  //  Giulia Passaretti  //  Sophia Perin  //  Federico Scarchilli  //  Donatella Sirignano  //  Ines Somai Lasa

Creative direction  //  Luigi Vernieri  

CNF - Consiglio Nazionale Forense
Year // 2017
Il Consiglio Nazionale Forense ha richiesto allo IED Roma un operazione di rebranding che coordinasse l'architettura visiva del brand principale e dei sub-brand nati nel corso del tempo, oltre a scendere in verticale su strumenti di comunicazione specifici come la testata giornalistica "Il Dubbio" 


Creative direction  //  Luigi Vernieri  

CNF - "Bebè e il mondo che vorrei"
Year // 2019
Il Consiglio Nazionale Forense ha continuato la sua collaborazione con il dipartimento "Progetti Speciali" IED Roma, commissionando le illustrazioni e il progetto grafico per il libro per bambini "Bebè nel mondo che vorrei: piccoli racconti sui diritti dei piccoli"  un opera scritta da Alessandra Tilli. I personaggi di questi racconti nascono nel gioco con i figli dell'autrice. La sfida è stata affidare a Bebè, il piccolo torello protagonista, il compito di introdurre i bambini al mondo dei loro diritti.
Il volume presenta una cartotecnica interattiva che grazie alle sovrapposizioni cromatiche diverte l'utente finale svelando icone e illustrazioni nascoste.

Student  //  Carlotta Notaro

Creative direction  //  Luigi Vernieri  

d'Amico Società di Navigazione SpA
Year // 2017
Un gruppo di cinque studenti da me coordinati hanno partecipato ad una gara interna per la realizzazione di pannelli valoriali da applicare sulla numerosa flotta d'Amico rivolta a tutti gli equipaggi. Il target di riferimento in questo caso è stata la vera sfida di questa lavorazione poichè gli utenti appartenevano a tutte le nazionalità del mondo e nella maggior parte dei casi non conoscevano nemmeno l'inglese elementare. 

Student  //  Giulia Passaretti

Creative direction  //  Luigi Vernieri  

Adutei
Year // 2017
L'Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia ha organizzato insieme allo IED Roma un concorso rivolto agli studenti del secondo anno.
Ho seguito i ragazzi attraverso il modulo di "Brand Image" che in quell'anno avevo come cattedra. 

Student  //  Wang Chuhui
Back to Top